Festa della zucca
Quest'anno, il filo conduttore della programmazione annuale di plesso della Scuola dell’Infanzia “Girotondo” è “Un anno al museo”.
In occasione della Festa della zucca, i bambini sono stati coinvolti nei laboratori “Un museo di zucche”, rielaborando dipinti di artisti famosi inserendo il gustoso ortaggio arancione:
-
“GIRL WITH BALLOON” DI BANKSY;
-
“CAMPO DI GIRASOLI“ DI VAN GOGH;
-
“DAMA CON L’ERMELLINO”DI LEONARDO DA VINCI;
-
“ L’ALBERO DELLA VITA” DI GUSTAV KLIMT;
-
“IL FIGLIO DELL’UOMO” DI RENÉ MAGRITTE;
-
“ ICARO” DI HENRI MATISSE;
-
“ LE NINFEE” DI CLAUDE MONET;
-
“ POP SHOP” DI KEITH HARING;
-
“SHOT MARILYNS” DI ANDY WARHOL;
-
“LA VITTORIA” DI RENÉ MAGRITTE;
-
“GOLCONDA” DI RENÉ MAGRITTE;
-
“LA VOCE DELL’ARIA” DI RENÉ MAGRITTE.

Lavori degli anni scolastici precedenti:
Tutti i bambini della scuola dell'infanza Girotondo hanno partecipato alla festa della zucca e ai laboratori predisposti per la realizzazione di scenografie, personaggi e un gioco di dadi: "IL GIRO DELLA ZUCCA".
Lo stand dedicato all'esposizione degli elaborati prodotti è stato allestito e mantenuto, per tutta la durata della manifestazione, anche grazie alla collaborazione dei genitori.
l

Il filo conduttore che ha dato continutà e senso all'intero percorso è stata la storia inventata con i bambini ed illustrata dai bambini: ZUCCHE NELLO SPAZIO
Il racconto ha creato significative connessioni tra i contenuti della programmazione didattica di ottobre e la tradizionale partecipazione all'evento del territorio.





