Presentazione

 

Benvenuti nel sito dell'Istituto Dante Alighieri di Salzano!

Il contesto territoriale in cui opera il Comprensivo è quello di Salzano, un comune della provincia di Venezia situato nel baricentro del triangolo PD-VE-TV. Presenta una popolazione di circa 13.000 abitanti distribuita su un territorio di circa 17 km quadrati, suddiviso tra la frazione di Robegano e il capoluogo Salzano.

La scuola si apre tradizionalmente al territorio partecipando alle iniziative legate agli eventi stagionali che valorizzano prodotti locali come la "Festa del Baccalà", "Festa della zucca" e a quelle legate ad eventi culturali legati alla valorizzazione del Museo della Filanda, della Biblioteca comunale, sospese negli ultimi anni a causa Covid ma riattivate per il presente a.s.

Vi sono collaborazioni con le associazioni del territorio. L'Ente Locale finanzia alcune progettualità del PTOF direttamente o indirettamente: supportando l'Orientamento degli studenti delle 3^ medie nella scelta della scuola superiore (Informagiovani); con iniziative in collaborazione con la Biblioteca comunale; con attività di Service Learning come il Consiglio Comunale dei Ragazzi. 

In occasione dell'emergenza Covid 19, per garantire un'apertura in sicurezza della scuola, l'amministrazione comunale, attraverso la partecipazione al Pon "Edilizia scolastica", è intervenuta con la realizzazione di lavori di edilizia leggera, realizzati presso la sede della scuola secondaria, che hanno portato all'ampliamento di un'aula e alla realizzazione di uno scivolo per mettere a norma uno dei diversi accessi realizzati per consentire lo scaglionamento degli studenti in ingresso e uscita. Nelle scuole primarie e dell'infanzia sono state realizzate opere di manutenzione e ammodernamento delle mense.