Benvenuti nel sito dell'Istituto Dante Alighieri di Salzano!

Il contesto territoriale in cui opera il Comprensivo è quello di Salzano, un comune della provincia di Venezia situato nel baricentro del triangolo PD-VE-TV. Presenta una popolazione di circa 13.000 abitanti distribuita su un territorio di circa 17 km quadrati, suddiviso tra la frazione di Robegano e il capoluogo Salzano.

La scuola si apre tradizionalmente al territorio partecipando alle iniziative legate agli eventi stagionali che valorizzano prodotti locali come la "Festa del Baccalà", "Festa della zucca" e a quelle legate ad eventi culturali legati alla valorizzazione del Museo della Filanda e della Biblioteca comunale.

Vi sono collaborazioni con le associazioni del territorio. L'Ente Locale finanzia alcune progettualità del PTOF direttamente o indirettamente: supportando l'Orientamento degli studenti delle 3^ medie nella scelta della scuola superiore (Informagiovani); con iniziative in collaborazione con la Biblioteca comunale; con attività di Service Learning come il Consiglio Comunale dei Ragazzi