Natale: dono di Pace, dono d'Amore

Dicembre a scuola è periodo di attesa e di preparazione, con tanti progetti che accompagnano le classi a una festa di grande importanza.

Anche quest'anno la scuola San Giovanni Bosco ha scelto di porre l'attenzione sui valori che a Natale animano ancor più i cuori, celebrando la Pace, la Giustizia, l'Amore, la Cura. Un grande progetto, con tante attività condivise tutte le classi ci ha accompagnati a conoscere più a fondo il vero significato di questo periodo.

A fine novembre abbiamo iniziato il percorso, dapprima leggendo con i bambini l'albo illustrato Il giardiniere dei sogni (C. Gobbetti, D. Nikolova, ed. Sassi), facendo conoscenza di un personaggio un po' fiabesco che si prende cura del suo progetto con grande amore e passione, trasformandolo in qualcosa di unico e un po' magico. Così ci siamo lasciati ispirare per decorare le nostre finestre: grandi alberi le cui foglie sono cuori bianchi e rossi, simbolo di amore e di cura.

finestre decorate

Con l'inizio di dicembre, un'altra storia è arrivata nelle classi: Il pacchetto rosso (G.Alberti, L.Wolfsgruber, ed. ARKA), un albo illustrato che narra il viaggio di un pacchetto preziosissimo, il cui valore non è dato da ciò che contiene ma dall'essere condiviso e passato di mano in mano. Insieme alla storia, anche nelle nostre classi è stato portato un grande pacco rosso, al cui interno ciascun bambino ha inserito un Dono, un dono non materiale, un dono di pace, di gioia, di speranza. Preso tutti si sono accorti del valore di questo pacco: si vede negli occhi dei bambini che consegnano e che ricevono questo dono.

la consegna del pacchetto rosso nelle classi il pacchetto rosso

Con questo rinnovato spirito di condivisione e di cura, le classi hanno poi partecipato alla storica iniziativa "Un panino per...", durante la quale ciascun bambino ha potuto fare l'esperienza del Dono, portando un soldino e ricevendo in cambio un panino offerto dai panifici di Salzano. Tutto il ricavato è stato poi devoluto alla Caritas locale.

iniziativa

Infine, ci siamo sentiti pronti per condividere anche fuori dalle mura scolastiche i valori che abbiamo conosciuto e approfondito durante questo periodo. E quindi eccoci, poco prima di Natale, a cantare a gran voce in un grande evento che celebra la Pace, la Gioia, l'Amore, la Gratitudine, e infine la Speranza.. la speranza di un mondo migliore, libero dall'odio e dalla violenza, che sappia accogliere e ascoltare le nostre voci, le voci dei bambini.

lo spettacolo al PalaPM

i messaggi dentro al pacchetto rosso