La nostra storia

L’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Salzano è stato costituito nell’a.s.1999/2000 con la fusione tra le esistenti scuole elementari e medie. Nell’a.s. 2004/2005 (novembre 2005) è stato aperto anche un plesso di scuola dell’infanzia che è andato a integrare il servizio alle famiglie, fino a
quel momento fornito solo dalle due scuole dell’infanzia paritarie presenti nel territorio comunale.

Gli Istituti comprensivi sono stati istituiti ai sensi della L.97/94, nota anche come “legge per la montagna” in quanto aveva come scopo primario quello di migliorare il servizio scolastico nelle comunità montane e di evitare l’allontanamento dell’utenza. Si tratta di organismi che aggregano in un’unica struttura scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Essi favoriscono il percorso scolastico degli allievi, con il vantaggio di armonizzare il passaggio alle varie classi di studio, e consolidare il rapporto di fiducia tra istituto, allievi e famiglie.
L’organizzazione dell’Istituto Comprensivo è infatti intesa a favorire, nei diversi livelli, un’efficace attività educativa e didattica, basata sì sulla “diversità”, cioè sulla conoscenza e l’esperienza delle diverse fasi dell’apprendimento e dello sviluppo, ma anche su una progettualità comune, in grado di considerare la funzione di ogni singolo intervento nell’intero processo formativo e di ottimizzare le risorse.