e-Twinning

eTwinning è una piattaforma di collaborazione per le scuole in Europa, che offre agli insegnanti e agli studenti l'opportunità di lavorare insieme su progetti educativi in un contesto internazionale. La piattaforma è gestita dall'Agenzia Esecutiva per la Pubblica Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA) della Commissione Europea.

Attraverso eTwinning, le scuole possono connettersi tra loro e collaborare con scuole di altri paesi europei. Gli insegnanti possono creare profili per le loro classi e cercare partner di progetto, con cui condividere idee, risorse e buone pratiche. Gli studenti possono partecipare attivamente ai progetti, comunicare con i loro coetanei all'estero e imparare attraverso l'interazione e lo scambio culturale.

eTwinning promuove l'apprendimento interculturale, la cittadinanza europea e lo sviluppo delle competenze digitali. I progetti possono coprire una vasta gamma di argomenti, tra cui arte, scienza, lingue, storia, musica e molto altro ancora.

Partecipare a eTwinning offre numerosi vantaggi, tra cui l'apertura a nuove prospettive educative, l'enrichimento delle competenze degli insegnanti e degli studenti, l'acquisizione di conoscenze sulla diversità culturale europea e l'opportunità di creare legami duraturi con scuole e persone provenienti da tutto il continente.