RINNOVO COMMISSIONE MENSA a.s. 2023/24

Gentili Tutti,

nel Comune di Salzano il Servizio di Refezione Scolastica, reso a favore degli studenti frequentanti la Scuola dell'Infanzia e le Scuole Primarie del locale Istituto Comprensivo, beneficia, tra l'altro, dell'apporto collaborativo della Commissione Mensa.

Tale organismo svolge un ruolo rappresentativo e di collegamento tra l'utenza e il soggetto titolare del servizio ai fini della migliore erogazione dello stesso, collaborando nel monitoraggio della gradibilità dei pasti e delle modalità di erogazione del servizio, facendosi altresì carico di riportare i suggerimenti e gli eventuali reclami che pervengono dall'utenza stessa.

In vista del riavvio delle attività della Commissione relativa all'anno scolastico 2023/2024, pur in attesa delle nuove nomine relative alla componente genitori (le elezioni per la scuola dell'infanzia si terranno dalle ore 18.00 alle ore 18.30 di lunedì 16 ottobre 2023 / le elezioni per le scuole primarie dalle ore 18.00 alle ore 18.30 di giovedì 19 ottobre 2023), si ritiene opportuno ricordare alcune regole di funzionamento della Commissione, come stabilite in questo Ente dal 2018:

*  La Commissione Mensa è composta dai rappresentanti dei genitori in ragione del numero di sezioni attivate presso ciascun plesso scolastico (tre rappresentanti dei genitori per la scuola dell'infanzia, due rappresentanti dei genitori per la scuola primaria di Robegano, quattro rappresentanti dei genitori per la scuola primaria di Salzano). Fanno parte della Commissione Mensa anche 3 (tre) rappresentanti dei docenti, in veste di utenti del servizio, di cui (1) uno per la scuola dell'infanzia, 1 (uno) per la scuola primaria di Salzano e (1) uno per la scuola primaria di Robegano, nominati dal Dirigente Scolastico.

*   La Commissione Mensa nomina al suo interno un Presidente che la rappresenta, ne presiede le sedute e ne dirige i lavori assicurandone il buon andamento. Il Presidente è l'organo che si relaziona direttamente con l'Amministrazione Comunale e a questa presenta istanze e proposte relative al servizio di ristorazione scolastica. Il Presidente nomina il segretario verbalizzante tra i componenti della Commissione.

*  La Commissione è convocata dal Presidente di concerto con l'Assessore alla Pubblica Istruzione e si riunisce almeno due volte all'anno. Ulteriori convocazioni possono essere effettuate su richiesta del Presidente o di almeno 1/3 dei componenti. In ogni caso le lettere di convocazione sono trasmesse ai componenti a cura del Settore comunale competente cui è demandata la gestione del servizio di ristorazione scolastica, attraverso l'Istituzione Scolastica e trasmessa, altresì, per conoscenza all'Amministrazione Comunale.

*  Ai lavori della Commissione Mensa possono partecipare senza diritto di voto l'Assessore alla Pubblica Istruzione o un suo delegato e il Capo Area dell'ufficio comunale competente. Possono inoltre partecipare alle riunioni senza diritto di voto uno o più rappresentanti del S.I.A.N. e i rappresentanti della ditta a cui è affidato in tutto o in parte l'esecuzione del servizio di ristorazione scolastica.

*  Le riunioni della Commissione Mensa vengono verbalizzate. Il verbale viene, sottoscritto dal Presidente e dal segretario ed inviato in copia entro 15 (quindici) giorni all'Ufficio comunale competente.

I genitori interessati a far parte del Comitato Mensa dovranno candidarsi entro le ore 13.00 di lunedì 16 ottobre 2023, al seguente link: https://bit.ly/mensa2023 o QR code allegato;

Ricordiamo che lo spoglio dei voti deve essere eseguito per ogni plesso scolastico al termine delle votazioni seguito da verbale indicando anche i nominativi delle cariche di Presidente e di Segretario Verbalizzante.

In considerazione di quanto sopra esposto e al fine della miglior organizzazione dei prossimi lavori, si suggerisce alla componente Docente di segnalare, a riscontro della presente, un referente cui potersi interfacciare ai fini della convocazione, da parte del Presidente di concerto con l'Assessore alla Pubblica Istruzione, delle future riunioni.

Cordiali saluti.

Ufficio Istruzione del Comune di Salzano