Pago in Rete

Si comunica che con disposizione Ministeriale n͘. 1125 dell’ 8 maggio 2020 è stata resa nota l’obbligatorietà di adesione alla Piattaforma PagoPA ; dopo il 30/06/2020 e con successiva proroga (per effetto del Decreto Semplificazione – D.L. 16 luglio , n.76) al 28 febbraio 2021, tutti i pagamenti effettuati al di fuori di Pago in Rete saranno ritenuti illegittimi.

L’art͘ 65, comma 2, del D͘.lgs n͘ 217/2017, modificato dal D͘L͘ n͘ 162/2019, prevede che tutti i prestatori di servizi di pagamento, Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica, sono obbligati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA , il Ministero ha già sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, Pago In Rete, attraverso la Piattaforma PagoPA con la quale interagire direttamente.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini, e consentirà:

  alle Istituzioni Scolastiche di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per tutti
i servizi scolastici;

  alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA viaggi di istruzione, visite
didattiche,  assicurazione  integrativa  alunni,  attività  extracurriculari,  contributi
volontari per specifici servizi;

  al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Si evidenzia che, per ottemperare agli obblighi di legge di cui sopra, tutti i genitori/familiari

devono   effettuare   la   registrazione   al   sistema   attraverso   il   sito   istituzionale
http://www.istruzione.it/pagoinrete dove sono riportate tutte le informazioni necessarie al
completamento della registrazione insieme a video formativi all’uso del sistema da parte delle