L'educazione emozionale come educazione alla pace

Immagine che contiene testo, grafica, schermata

Descrizione generata automaticamente

Salzano (Venezia) | Casa della Comunità, via Roma 57
17 febbraio 2024 | h.8:30-13:30

Formazione docenti accreditata MIUR ID 88458 Portale SOFIA | Cooperativa Giuseppe Olivotti

 

Il Gruppo X, l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Salzano, la Cooperativa Giuseppe Olivotti di Mira, la Parrocchia di Salzano e l’Accademia Pedagogia Viva organizzano una formazione nazionale accreditata MIUR in materia di educazione emozionale, rivolta ai docenti (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria), ma anche a tutti gli adulti significativi (genitori, animatori, capi scout, allenatori…) a partire dallo stile di una persona a noi molto cara: Daniele Masiero, il Maestro Daniele.

Il suo impegno si traduceva sempre in azioni tangibili, il suo stesso modo di insegnare è sempre stato esperienziale. La vita all’aria aperta, la disponibilità a sporcarsi le mani, l’attenzione all’ambiente, alla mobilità sostenibile, l’educazione alla pace sono cifre che non devono andare perdute. 

Prendersi cura delle emozioni significa allora porre le basi per il benessere di bambini e ragazzi sia come individui (ecologia interiore), sia come gruppo (ecologia sociale), significa prevenire i conflitti e i fenomeni di bullismo (educazione alla pace e alla tutela dei diritti) e realizzare le condizioni perché possa aver luogo l’apprendimento. Il tutto alla luce delle ricerche più qualificate a livello nazionale e internazionale.

Si tratta di affrontare insieme una sfida educativa importante in un contesto sociale come quello contemporaneo, che si rivela particolarmente complesso. La scuola e i suoi insegnanti, ma anche la famiglia e i gruppi formali e informali, hanno pertanto bisogno di aprire confronti, elaborare strategie per restare al passo con gli stili di vita delle nuove generazioni, per rispondere al loro bisogno di relazione espresso spesso in modo disfunzionale, per creare “una comunità educante”. 

A una prima parte del corso, impostata in modo più “frontale”, se ne affiancherà una seconda di carattere laboratoriale, durante la quale sarà possibile confrontarsi con dirigenti, insegnanti, operatori che lavorano ogni giorno sul campo. 

Un grazie particolare alle realtà del territorio che, con il loro sostegno, hanno consentito la realizzazione di questo appuntamento formativo: Cooperativa SocioCulturale, Gruppo Missionario Noale, ACLICOOP Cooperativa Sociale, il Germoglio Cooperativa Sociale, PM Profiles, FIAB Mirano e Riviera del Brenta. E un grazie al Comune di Salzano per aver patrocinato l’iniziativa. 

Il Programma.pdf

I Relatori e gli Animatori dei workshop.pdf

ISCRIVITI ORA

Solo per info: edu.emozionale@gmail.com 


Per i docenti che lo desiderano (iscrizione anche sul portale SOFIA), oltre alla mattinata in presenza, si prevede un’integrazione formativa attraverso un training on the job di 15 ore attraverso attività didattiche, appositamente predisposte dai relatori, che consentiranno agli insegnanti di “mettere a terra” quanto condiviso.