"San Pio X" e "Il Veneto legge"

Anche quest'anno il plesso "San Pio X" ha aderito alla maratona di lettura promossa da L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale, con il patrocinio dal Ministero della Cultura.

Il tema che ha guidato le letture  è stato la letteratura di fiume nelle sue più ampie declinazioni.

È stata un'occasione per le classi 3^, 4^ e 5^A e 5^B, per condividere con i bambini di 1^A e B e 2^ il lavoro svolto in classe e riflettere insieme su tema della maratona.

Letture6

Gli alunni di classe 4^A hanno drammatizzato la poesia di Gabriele d'Annunzio "Acqua", dove il Poeta considera l'acqua: viva, allegra e in  movimento. Infatti l'acqua scorre, fugge, ride  e piange. I ragazzi con questa scelta esplicitano l'importanza di non sprecare l'acqua che è vita!

lettura 6

La classe  5^A ha  riflettuto sul tema del fiume e, ispirandosi al libro “Io parlo come un fiume” di J. Scott e S. Smith, ha composto una poesia intitolata “Legge il fiume”. Il testo parla del fiume e di come esso può essere “come” un libro perché:  fa viaggiare lungo percorsi immaginari o reali,  porta lontano con la mente, il contenuto scorre tra pagine che girano e che si interrompono. Inizia e finisce e si ricrea nella trama di un altro testo.

VENETO LEGGEEE

Gli alunni della 5^B hanno riflettuto sui loro momenti di difficoltà, sulle loro giornate difficili, sui propri punti di debooezza, ma anche su chi o che cosa fa stare meglio i ragazzi in questi momenti, sul loro luogo felice e sui prorpri punti  di forza.

A fornire lo spunto per queste riflessioni è stato il libro di J. Scott, che, con la sua storia, ha permesso di scoprire il parallelismo che lega ciascuno al corso di un fiume: a volte calmo e  lento,  altre volte tumultuoso e vorticoso. Le tavole poi dell'albo illustrato "Io parlo come un fiume" hanno ispirato i ragazzi.io parlo come un fiume

lettura8

La classe 3^ A ha "declamato" in dialetto veneto e italiano una poesia del poeta contemporaneo Duilio Codato intitolata "Canal" e composta nel 2019. L'incontro con il poeta per gli alunni è stato fondamentale per stabilire una connessione fra generazioni.

Infine grandi e piccoli  insieme poi, in giardino, tutti insieme, hanno letto un libro a loro scelta.

lettura9

lettura in giardino 2