La carovana dei pacifici

20 novembre 2023, Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e delle Bambine

In occasione di questa importantissima giornata che ci ricorda quanto sia necessario garantire e tutelare i diritti fondamentali dell'infanzia, tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria, hanno dato vita al flash mob “La carovana dei pacifici”. Le nostre scuole sono scese in piazza portando delle sagome simboliche a sostegno della pace e dell'uguaglianza, uguaglianza che non vuole essere assenza di diversità ma valorizzazione di esse. Così, i "pacifici", realizzati e posizionati dai bambini in una lunga carovana, sono tutti diversi accomunati da un cuore rosso, cuore che tutti abbiamo.  Solo se viene garantita questa uguaglianza possiamo contribuire a costruire un futuro di Pace. Pertanto, ciascun alunno ha portato la sua sagoma in questo grande momento e, unendola alle altre, ha contribuito a realizzare una grande carovana, simbolo dell'unione per la pace, esercitando in questo modo il  diritto a manifestare per dire no alla guerra, in modo pacifico e rispettoso e lasciando un forte messaggio alla comunità.

Queste sagome, dopo la manifestazione, sono state consegnate ai negozianti di Salzano e Robegano che gentilmente si sono resi disponibili a partecipare alla manifestazione dei ragazzi esponendo le sagome nelle loro vetrine durante l’intero periodo natalizio, mantenendo così viva la carovana e il forte significato che racchiude.

Alcuni scatti della nostra carovana

pronti a partire

carovana 2